CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI OFFLINE E ONLINE

1. FONTI LEGISLATIVE
Il Contratto di compravendita di Pacchetti Turistici tra FREE ACTION SNC, proprietaria del marchio Snowbus Bardonecchia e Born to Ride – BTR Weekend e il Consumatore è regolato dal D. Lgs. 79 del 23/05/2011 “Codice del Turismo”; dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, oltre che dalle presenti condizioni generali e dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore.

2 PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 20.

3 PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se nel caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Consumatore che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al Consumatore.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite da FREE ACTION SNC in regolare adempimento degli obblighi previsti dal Codice del Turismo, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

4 RIDUZIONI PER FASCE DI ETA’
Alcune strutture ricettive offrono la possibilità di usufruire di riduzioni sulla tariffa ufficiale in base all’età del partecipante ed in base al numero totale dei partecipanti rapportato all’occupazione della camera/appartamento prenotata. L’età è sempre da intendersi non compiuta all’atto del primo giorno di soggiorno. Qualora il partecipante, adulto o bambino che sia, avesse compiuto o compirà gli anni in un giorno qualsiasi antecedente il primo giorno di soggiorno, e l’età compiuta rappresenti il limite massimo per usufuire di scontistiche e agevolazioni particolari, verrà applicata la tariffa o la riduzione della fascia d’età superiore.

5 PAGAMENTI
La quota di iscrizione dovrà essere versata per intero al momento della prenotazione. Eventuali quote iscrizioni, che includano o meno la polizza annullamento prenotazione anticipata, dovranno essere versate per intero all’atto della conferma prenotazione, in aggiunta alla quota dell’acconto.
Qualora il pacchetto turistico preveda trasporti annessi (navi, aerei, o altri vettori) l’importo dell’eventuale biglietto del vettore e tasse correlate ad esso, dovranno essere versate all’atto della conferma prenotazione, in aggiunta alla quota del soggiorno.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fermo restando il diritto all’applicazione delle penali previste all’art 8 anche con compensazione parziale o totale delle somme eventualmente versate.

6 PREZZO
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei pacchetti pubblicati da FREE ACTION SNC sui siti internet www.btrweekend.it e www.btrweekend.it/snowbus sono espressi in euro (€) e devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi di volta in volta pubblicati da FREE ACTION SNC annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati dalla effettiva disponibilità. FREE ACTION SNC si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
Una volta effettuata la prenotazione, il prezzo del pacchetto turistico potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza, con comunicazione da inviarsi al Consumatore e/o all’Agenzia di Viaggi a mezzo fax, a mezzo e-mail, ovvero a mezzo lettera raccomandata A/R. Resta inteso che la revisione del prezzo è ammessa solo a seguito di comprovate variazioni di:
a) costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
b) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
c) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Eventuali variazioni di prezzo, per le ragioni di cui ai precedenti punti a,b,c, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che comportino un aumento inferiore o pari al 10% del prezzo originariamente fissato, non daranno alcuna possibilità di recesso in favore del Consumatore.
Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti punti a,b,c, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che determinino un aumento di prezzo del Pacchetto Turistico nella misura superiore al 10 %, il Consumatore, direttamente e/o tramite l’Agenzia di Viaggi, entro e non oltre due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione, avrà facoltà di
A) accettare la variazione
B) recedere dal contratto di viaggio dandone immediata comunicazione scritta all’Agenzia di Viaggi, ovvero direttamente a FREE ACTION SNC.
Nel caso in cui il termine di due giorni lavorativi dalla comunicazione di aumento del prezzo nella misura superiore al 10 % spiri senza alcuna comunicazione da parte del Consumatore, la modifica si intenderà definitivamente accettata.
La data di pubblicazione delle presenti proposte di pacchetto di viaggio al fine del costo dei servizi è 11/12/2017. Su tale data la FREE ACTION SNC si riserva il diritto di calcolare e di variare le quote nei termini previsti dal D.Lgs 79/2011 Cod. Turismo.

7 MODIFICA O CANCELLAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza FREE ACTION SNC o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e l’eventuale variazione di prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, ed ha diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata FREE ACION SNC e/o dall’Agenzia di Viaggi si intende accettata.
Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto l’organizzatore che annulla (art. 33 lettera e Cod. del Consumo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 8, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

8 RINUNZIA AL PACCHETTO TURISTICO
In conformità di quanto previsto dal Codice del consumo art.59 comm.N e dal Codice del turismo si precisa che è escluso il diritto di recesso per i contratti relativi a pacchetti turistici di cui agli artt. da 32 a 51 del D.lgs. 79/2011 negoziati al di fuori dei locali commerciali oppure a distanza.
Non sarà pertanto possibile rimborsare per nessun motivo i pacchetti non usufruiti per cause non dipendenti dall’organizzatore ma si potrà modificare il nominativo dei partecipanti fino alla sera prima della partenza.
INOLTRE NESSUN RIMBORSO SPETTERA’ AL CLIENTE NEI SEGUENTI CASI:
– mancata presentazione nel giorno previsto di arrivo presso la struttura o all’aeroporto/porto di partenza (no show);
– interruzione del viaggio o soggiorno;
– impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti da espatrio o di qualsiasi altro adempimento necessario per realizzare il viaggio. Il controllo della validità dei documenti o visti per l’espatrio, nonché l’assolvimento degli obblighi valutari, sanitari e dell’esistenza di tutti i requisiti necessari per l’esecuzione del viaggio è obbligo personale e non delegabile del viaggiatore.
– I recessi di pratiche che prevedono prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria, sono soggetti, per la parte riguardante il trasporto, alla penale del 100% a prescindere dalla data di annullamento.
– Per recessi di pratiche con pacchetto soggiorno+nave o volo, in caso di annullamento totale della prenotazione o modifica delle date di soggiorno/trasporto, verrà applicata una penale calcolata sull’importo del soggiorno come sopra descritto, oltre alle prestazioni nave/aereo supplementari quali passaggi extra, supplementi cabine e/o poltrone, ecc., tasse, diritti di prevendita o eventuali adeguamenti carburante.
– Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate alla firma del contratto.

8 VARIAZIONI E/O MODIFICHE
Eventuali variazioni o modifiche, solo se relative a cambio nominativo, trattamento, aumento della durata del soggiorno, aggiunta servizi facoltativi, oltre ad eventuali supplementi e adeguamenti, non comportano l’addebito di nessuna spesa.
Non potranno essere accolte richieste di spostamento a partenze diverse.
In alcuni sporadici casi, si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). Al verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, l’albergo provvederà a riproteggere i Clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona.

9 MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
FREE ACTION SNC, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10 SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto entro la sera precedente la partenza (le ore 20:00 del giorno precedente) per quanto riguarda il pacchetto Snowbus Bardonecchia, la mattina stessa dell’arrivo per qunto riguarda il pacchetto Born to Ride Weekend;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur..) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione

11 OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il Cliente, fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. 196/03, è tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali proprie esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che FREE ACTION SNC cercherà di soddisfare al meglio senza che ciò possa mai costituire un’obbligazione contrattuale.

12 CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

13 REGIME DI RESPONSABILITÀ
Ai sensi dell’Art. 43 del Codice del Turismo, FREE ACTION SNC risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

14 LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti indicati dagli artt. 44 e 45 Cod Turismo

.

15 OBBLIGO DI ASSISTENZA
Ai sensi e per effetto dell’Art. 46, comma 2 Cod. Tur., FREE ACTION SNC è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
FREE ACTION SNC e l’eventuale venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

16 RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il consumatore dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

17 ESCURSIONI FACOLTATIVE E SERVIZI ACQUISTATI IN LOCO
La responsabilità del TO è assunta con esclusivo riferimento alle prestazioni comprese nel pacchetto turistico. Le escursioni o i servizi accessori disponibili nelle località di destinazione (anche se descritte in catalogo, come il noleggio attrezzatura e le lezioni di sci o snowboard) non formano oggetto del pacchetto di viaggio, in quanto non organizzate, FREE ACTION SNC. I nostri assistenti in loco, vi assisteranno nella prenotazione ed acquisto delle escursioni che intenderete eseguire, ma in nessun caso FREE ACTION SNC potrà essere chiamata a rispondere di eventuali disservizi durante l’esecuzione.
Il pacchetto turistico non comprende il noleggio di mezzi di trasporto (motorini, auto, scooter etc.) effettuata in loco dal viaggiatore e, pertanto la FREE ACTION non potrà essere considerata responsabile per gli eventuali danni conseguenti all’utilizzio dei suddetti mezzi.

18 ASSICURAZIONI
In applicazione dell’art. 50 del Codice del Turismo, FREE ACTION SNC è assicurata con polizza n. 111122624, Compagnia Assicurativa ALLIANZ SPA per la Responsabilità Civile di cui al precedente art. 13.
La suddetta polizza non copre eventuali infortuni occorsi durante la pratica dello sci o dello snowboard. Per questo FREE ACTION SNC propone una copertura assicurativa supplementare, offerta da Reale Mutua e Colomion Spa, società degli impianti di risalita di Bardonecchia, le cui condizioni si possono consultare al seguente indirizzo https://service.skidata.it/websell/sws/template/26/popupass1516.htm

19 FONDO DI GARANZIA
E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 51Cod. Tur.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.
Le modalità di gestione e funzionamento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente Del Consiglio Dei Ministri del 23/07/1999, n° 399 G.U. n° 249 del 12/10/1999.

20 INFORMAZIONI OBBLIGATORIE (SCHEDA TECNICA)
Organizzazione tecnica: FREE ACTION SNC – Sede legale e operativa: c.so F.Ferrucci, 89 – 10138 – Torino. Partita IVA: 10810450014 – REA: TO1163645 – Aut. Amministrativa Tour Operator: 45475 Rilasciata dalla Regione Piemonte.
Polizza r.c Professionale : polizza n. 111122624 stipulata con la compagnia Assicurativa ALLIANZ SPA in conformità con quanto previsto dall’art. 50 del Cod.Tur.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n° 3 e n°6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art.5; art.7; art.8; art. 9 – art. 10 1° comma; art. 11; art.15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).Approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet

Comunicazione obbligatoria – Informativa ai sensi della Legge ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali)
Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. Per maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali è possibile consultare l’informativa disponibile a questo indirizzo www.btrweekend.it/snowbus/privacy